Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Corso rivolto alle classi 4° e 5° della Scuola Secondaria di 2° grado - Torchiarolo

Corso rivolto alle classi 1° 2° 3° della Scuola Secondaria di 1° grado - Torchiarolo

Il corso si propone di definire alcuni argomenti relativi al laboratorio di scrittura e alle tipologie testuali, ed è rivolto alla classe 1 e 2  sez. C dell'indirizzo scientifico del Liceo Capece.

le operazioni con i numeri naturali

Corso rivolto alla classe terza dell'IPSIA - indirizzo MAT - Istituto Secondario di secondo grado 

Il corso permette di acquisire gli elementi di base dell'elettrotecnica e dell'elettronica.

Corso rivolto alle classi 1°, 2° e 3° della Scuola Primaria dell'I.C. di Cursi (Le).

corso di matematica rivolto alle classi del biennio dell'Istituto Alberghiero "Presta-Columella" di Lecce

Corso rivolto alle classi 1°, 2° e 3° della Scuola Primaria del V Circolo "Livio Tempesta" di Lecce.

Corso rivolto alle classi prime, seconde e terze di una scuola media secondaria di primo grado. Istituto Comprensivo "Renata Fonte" Nardò

Corso rivolto alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado "Polo3" Galatina-LECCE

Riservato ai Docenti area Innovazione I e II Livello

  • Utilizzo e gestione della piattaforma Moodle;
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa;
  • Scenari e processi didattici per l'integrazione del mobile, gli ambienti digitali e l'uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD):
  • Ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata.

Rivolto al gruppo Docenti Summer training laboratorie: WEB 2.0

Gestione del corso Moodle, inserimento attività e risorse

Corso di Fisica - Prof.ssa Eleonora Tommasi

Il corso sarà finalizzato alla descrizione delle onde gravitazionali ed elettromagnetiche,loro caratteristiche, rivelazione e utilizzo in campo astronomico.

Corso di Scienze integrate - Prof.ssa Anna Antonietta Spedicato

Il corso è rivolto agli studenti frequentanti le classi prime dell'Istituto Tecnico

Corso di Italiano - Prof.ssa Maria Rosaria Scorrano.

Corso rivolto agli alunni del Primo periodo (ex licenza media) della sede del CPIA di Lecce

Corso di tecnologia - Prof. Luciano Quarta

Rivolto alle classi del Primo Periodo Didattico adulti

Corso di alfabetizzazione per discenti stranieri - Prof.ssa Antonella Quarta

Attività di potenziamnto per allievi livello A1

Corso di alfabetizzazione per discenti stranieri - Prof.ssa Adele Potì

Rivolto a un gruppo di adulti "False Beginners" con un livello valutato A1

Gestione Corso Moodle - Inserimento attività

Corso di Italiano - Prof.ssa Maria Grazia Papadia

Corso di Matematica - Prof. Alvaro Palese, rivolto agli studentidel C.P.I.A II livello

Corso di Storia - Prof.ssa  Silvia Nobile

Corso di Storia rivolto alle classi seconde della SSPG

Corso di Educazione alimentare rivolto a corsisti di I Livello I Periodo - Prof.ssa Valentina Greco

Matematica rivolto alle classi seconde della scuola primaria- Prof.ssa  Laura Ilenia Falco

Corso di Storia - Prof.ssa Orietta Epifani

rivolto alle classi Seconde

Dalle origini del Cristianesimo al Basso Medioevo

Il corso di Geografia è rivolto alle classi del I Periodo (ex licenza media) della sede del CPIA di Lecce.

Corso di Scienze - Prof.ssa Maria Ottavia Civino

Corso rivolto alla classe B del Primo Periodo del I Livello del CPIA Lecce - sede di Casarano.

Prof. Matera Emiliano

Corso di Tecnologia per studenti del CPIA di Lecce

La tecnologia si propone come disciplina che aiuta i corsisti alla comprensione della realtà tecnologica  a promuovere atteggiamenti che  sostengano interventi trasformativi dell’ambiente circostante attraverso un uso consapevole e intelligente delle risorse. Si propone di sviluppare in loro una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo.

Docente: Ivan Cancelliere

Docente: Carlo Marzano

Il Corso intende indicare percorsi e fornire strumenti per orientarsi in modo critico nell’affrontare problemi e fenomeni che coinvolgono allo stesso tempo l’evoluzione linguistica e culturale.

Docente: Caputo Marilina

Storia del '900

caratteri fondamentali della letteratura e della storia antica. Studieremo le civiltà antiche con approfondimenti sugli Egizi.... Passeremo poi alla storia di Roma fino alla caduta dell'impero romano

Il corso avrà per oggetto la riclassificazione finanziaria del Bilancio d'Esercizio e le sue analisi. In particolare Analisi per indici e analisi per flussi.

Il corso di Italiano si articola in cinque UDA, ognuna delle quali prevede il raggiungimento di competenze specifiche. Le UDA individuate sono le seguenti:

  1.  

VIAGGIANDO NEL RACCONTO

30 ore

   2.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

60 ore

   3.

ESPORRE ED ARGOMENTARE

40 ore

   4.

POETANDO

28 ore

   5.

REGOLIAMOCI!

20 ore

Al termine di ogni percorso, sarà svolto un test che valuterà le competenze raggiunte. Le lezioni si svolgeranno in presenza e in FAD (saranno concordate al momento dell'iscrizione). I materiali saranno forniti dal docente.

L'insegnamento delle Metodologie Operative si propone di formare gli studenti in modo graduale all'esercizio della professione dando loro la possibilità di sperimentare situazioni di lavoro programmate e guidate nell'ambito dei servizi socio- sanitari- educativi- assistenziali. Questa disciplina in particolare fornisce linee guida dell'"agire sociale e sanitario" per cui propone, elementi conoscitivi e metodologici riguardanti la progettazione, la documentazione e la realizzazione interventi nei riguardi di soggetti di diversa età; per promuovere e contribuire al benessere psico- fisico della persona, allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e /o inserimento e partecipazione sociale.

Gli alunni saranno guidati nel percorso di conoscenza attraverso un ambiente di apprendimento, che si avvarrà non solo del supporto degli strumenti tradizionali (libri, 

dispense, ecc.), ma anche delle nuove tecnologie informatiche, consentendo un ampliamento dell'offerta formativa e un avvicinamento al mondo dei giovani e del lavoro.


Prof. Paola Greco;

Il corso riguarda la Gestione delle aziende turistico-ristorative, negli aspetti economico-finanziari e patrimoniali. Al termine, le competenze acquisite sono in ordine a: 1) patrimonio aziendale e modalità di rappresentazione; 2) fonti di finanzamento e correlazione con impieghi aziendali;3) normativa civilistica in materia di bilancio; 4) riclassificazione  e analisi di bilancio

Il corso approfondisce tematiche progettuali legate all’uso del colore nell’ambito professionale in settori quali il graphic design, la comunicazione, la moda ed il progetto degli spazi urbani.

Tecnologia . Corso sede di Galatina presso scuola media G. PASCOLI, via Toma 34

Il corso è suddiviso in tre UDA e tende a formare gli allievi sul percorso legato al luogo in cui vivono.

Benvenuti nel Corso di Grammatica Inglese per principianti del prof. Francesco Candido, insegnante di inglese del CPIA di Lecce. Questa grammatica di base per corsisti del CPIA sarà offerta in modalità FAD, su piattaforma MOODLE. Essa offre la  possibilità di acquisire gli argomenti di grammatica relativi al livello di apprendimento A2 del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue), con la possibilità di applicare le conoscenze acquisite tramite esercizi grammaticali mirati per lo sviluppo delle varie abilità linguistiche. Ampliano l'offerta didattica le Videolezioni, i VideoApprofondimenti e semplici infographics riguardanti vari argomenti grammaticali e culturali.

Prof. Agrosì Errico

Il corso di Tecnologia permetterà agli allievi del corso di primo livello primo periodo (ex licenza media) di conoscere il mondo dell'energia, Nello specifico si adotteranno nuove tecnologie e metodologie didattiche innovative.

Durante il corso si potranno progettare e realizzare semplici prodotti, anche di tipo digitale, utilizzando risorse materiali, informative e organizzative.

Inoltre si potrà riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro.

"L'avenir... -scriveva Paul Valéry in un saggio del 1937- il n'est plus ce qu'il était": il futuro, potremmo dire parafrasando, non è più quello di una volta, e la scuola non può non tenerne conto!

Il Corso è un progetto del CPIA di Lecce, elaborato con l'obiettivo di aiutare l'apprendimento della matematica. Si rivolge ad allievi adulti iscritti a percorsi di Primo Periodo. Gli strumenti offerti dalle tecnologie multimediali affiancano quelli della tradizionale lezione frontale per superarne i limiti e favorire l'acquisizione in modo attivo, semplice e intuitivo di un metodo di studio efficace che consenta di collegare fra loro le informazioni e di sviluppare spunti di riflessione critica.

Il corso ha come fine l'insegnamento dei contenuti didattici relativi al calcolo letterale.  E' un intervento rivolto ad alunni adulti che frequentano il primo periodo didattico di secondo livello. Sarà articolato in modo tale da facilitare l'apprendimento, prevedendo una descrizione dettagliata degli argomenti, un glossario per facilitare la conoscenza, la memorizzazione e l'uso del linguaggio formale proprio della disciplina, I contenuti saranno forniti sia utilizzando libri di testo  digitali, sia utilizzando risorse granulari e integrative (video, dispense, mappe concettuali, etc.).Anche le verifiche, di carattere diagnostico e/o valutativo si avvarranno delle stesse risorse. 

Corso di Italiano per stranieri Liv.  B

Corso di Italiano per stranieri Livello A

Prof. Grecuccio Massimo

CORSO – IL SAGGIO BREVE

Docente Loretana Spedicato

Il lavoro intende esemplificare un’attività didattica finalizzata all’apprendimento graduale di procedure necessarie per la composizione di un saggio breve.

Gli esercizi focalizzeranno, in particolare, le fasi di pre-scrittura (orientamento, ideazione, pianificazione del testo).

 Il materiale su cui si organizzeranno le attività è di argomenti vari; i percorsi potrebbero essere esemplificativi di un saggio da sviluppare nel corso della prova scritta dell’Esame di Stato.

 

Prof.ssa Maria Angela De Matteis

I principali contributi teorici allo studio del comportamento umano.

         Il corso si propone di sviluppare negli allievi una visione scientifica della realtà. Esso sarà incentrato sullo studio della biologia e delle scienze della terra, recuperando quando sarà necessario i concetti di chimica e fisica propedeutici allo studio degli argomenti trattati.

Lo studio sarà accompagnato da attività laboratoriali utilizzando le risorse digitali reperibili in rete; saranno pertanto fornite anche le necessarie competenze informatiche richieste.

Una rapida visione dei contenuti del corso può essere fornita dal sito: Itinerari scientifici


Salta categorie di corso